
ESEM-CPT crede nella formazione come strumento essenziale per lo
sviluppo della professionalità di chi lavora nell’edilizia. La
formazione è il mezzo principale per aumentare le competenze delle
persone e il loro rendimento lavorativo. Per questo ESEM CPT ed INAIL Lombardia hanno progettato un percorso per potenziare la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro in edilizia. Insieme ad Entropy Knowledge Network,
partner scientifico, è stata scoperta la potenza del “gioco”. Il gioco
è il modo in cui tutti noi abbiamo imparato le cose più importanti
della nostra vita. Oggi però, con l’avvento delle nuove tecnologie, il
“gioco” è diventato digitale. Tutti conosciamo i Video game, ma esistono
anche i Serious Game, che sono dei Video game, progettati non solo per
divertirsi ma anche per insegnare qualcosa. In questo caso qualcosa che
ha a che fare con la sicurezza sul lavoro in edilizia.
Grazie a questo progetto i formatori ESEM-CPT, hanno imparato a
progettare e realizzare Serious Game. Con gli strumenti messi a
disposizione da Entropy, sono stati realizzati 2 serious game che
aiutano a sviluppare competenze chiave per chi deve lavorare in
sicurezza in edilizia. Dopo la fase di trasferimento i serious game
realizzati saranno utilizzati in aula su un campione di 100 addetti alla
sicurezza. Successivamente verranno realizzati altri serious game su
temi importanti per la sicurezza con cui formare le prossime generazioni
di addetti alla sicurezza in edilizia.
Pal.Ma. è un Serious Game in cui il giocatore dialoga con una
intelligenza artificiale, progettata per rispondere ai contenuti che
riguardano la sicurezza in cantiere. Nel Serious Game dal titolo ironico
“Non c’è peggior sordo”, il giocatore scopre, arrivando in cantiere,
che un collega non indossa i suoi DPI e in particolare le cuffie. Quindi
in definitiva il gioco aiuta le persone a migliorare la propria
capacità di convincere gli altri sull’importanza della sicurezza a
livello individuale e aziendale.
Nel game StoryGame, chiamato “Un preposto a posto”, il giocatore si
trova in cantiere, dove devono essere svolte attività di sollevamento e
movimentazione meccanica di alcuni materiali. Esplorando l’ambiente ed
interagendo con alcuni personaggi, il giocatore deve prendere decisioni
importanti per compiere le operazioni in sicurezza. Potrà consultare
documenti, chiedere supporto ai colleghi e confrontarsi con il suo
superiore. Al termine della “partita”, il giocatore avrà la possibilità
di capire se le sue scelte sono state corrette, se la sua valutazione
dei rischi è stata efficace e, in sostanza, migliorare la gestione della
sicurezza in cantiere.
I serious game, affiancando le metodologie tradizionali, permettono
uno sviluppo delle soft skill nella formazione sulla sicurezza,
attraverso dinamiche ludiche.
Per saperne di più puoi scriverci e visitare la nostra pagina social
scarica il protocollo d'intesa ESEM-CPT Inail Lombardia