Nel mese di marzo 2014 Esem è diventato socio fondatore della Fondazione denominata “FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LE TECNOLOGIE INNOVATIVE PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI - I CANTIERI DELL’ARTE”, brevemente ”FONDAZIONE I.T.S. CANTIERI DELL’ARTE”
Scopo del progetto che vede come capofila l’Istituto Tecnico Industriale Edile Carlo Bazzi di Milano e la partecipazione di diversi Enti del settore è stato la creazione di un corso di formazione post diploma biennale per la formazione di tecnici di cantiere che sia una valida alternativa al percorso universitario e che abbia uno sbocco concreto nel mondo del lavoro.
ll progetto formativo vede infatti il coinvolgimento di imprese del settore edile e la possibilità di acquisire una valida esperienza professionale attraverso 600 ore di stage in cantiere.
Esem, in virtù della sua notevole attenzione verso percorsi formativi in continuo aggiornamento con le richieste del mercato, promuove il corso formativo che a partire dall’a.f. 2014/2015, prenderà il posto del corso di ATC – Assistente Tecnico di Cantiere.
La Fondazione ITS, riconosciuta e finanziata dalla Regione Lombardia, vede la partecipazione di diversi Enti del settore: Istituto Tecnico Industriale Edile Carlo Bazzi di Milano, Esem,Comune di Milano e Premeno, Assimpredil Ance Milano, Lodi, Monza e Brianza, Fondazione Politecnico, Scuola Edile Bresciana, Collegio dei Costruttori Edili di Brescia Università degli Studi di Brescia Dipartimento Ingegneria Civile, e di diverse aziende del settore.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni: www.itscantierirestauro.it