"Packaging Innovation_in cantiere" è il tema della seconda edizione del concorso di idee frutto dell'evento BUIL OUR SAFETY (inserito nella Milano Design Week 2019) organizzato da ESEM-CPT e ITI Carlo Bazzi.
Il concorso è aperto a tre categorie di partecipanti:
1) studenti delle Scuole Secondarie Superiori organizzati in forma singola o associata (Studente - Gruppo di Studenti - Classe - Scuola);
2) Studenti delle Università e Scuole di Design organizzati in forma singola o associata;
3) Progettisti e Designer under 35 in forma singola o associata.
Lo scopo di questo concorso è prgettare e studiare sistemi di packaging innovativi in edilizia integrando diverse competenze e creatività che possano fare emergere una o più delle quattro seguenti caratteristiche per renderli il più possibile rispettosi dell'ambiente e delle persone.
I colori, il lettering, le forme, fanno parte di una strategia di persuasione, tesa a farci credere che il prodotto acquistato sia il migliore. Se il packaging riesce in questo intento, allora il design è innovativo.
Sistemi di presa e trasporto più ergonomici - safety - potrebbero ridurre i problemi di movimentazionemanuale dei carichi e ridurre quindi eventuali danni a carico dell'apparato dorso lombare dei lavoratori occupati nei cantieri edili; sistemi di digitalizzazione potrebbero essere utilizzati per memorizzare informazioni di vario genere, da quelle relative alla sicurezza (es. schede tecniche e di sicurezza dei prodotti chimici) a quelle contabili (es,. quantità e approvigionamento dei materiali, tipologia di prodotti), alle caratteristiche dell'imballaggio stesso, al suo trasporto, con indicazioni del suo ciclo di vita, dalla produzione al recycling.