Chi siamo
ESEM-CPT Ente Unificato Formazione e Sicurezza - è un Ente paritetico che nasce ed
opera dall’incontro tra gli imprenditori edili (Assimpredil - ANCE) e le
organizzazioni sindacali dei lavoratori delle costruzioni (FeNEAL-UIL,
FILCA-CISL, FILLEA-CGIL).
ESEM-CPT ha la finalità di dare impulso alla formazione come mezzo essenziale per lo sviluppo della professionalità degli addetti del settore delle costruzioni, al fine di acquisire, migliorare e perfezionare le loro capacità professionali, oltre che aumentate il loro rendimento produttivo.
ESEM-CPT è un Ente di formazione accreditato presso la Regione Lombardia ed è in possesso della certificazione Iso 9001:2008, da parte di TÜV Italia.
ESEM-CPT inoltre si è dotato del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01. Il Modello adottato, rappresenta un chiaro segnale in materia di trasparenza e senso di responsabilità nei rapporti interni e con il mondo esterno.
ESEM-CPT dispone di propri laboratori e si avvale di campi scuola dove ogni lavoratore può mettere in pratica le indicazioni ricevute dai docenti e verificare con loro il livello di apprendimento raggiunto.
ESEM-CPT promuove un ampio programma di formazione per profili operai e tecnici edili, opera nelle aree della “formazione vincolata”, della “formazione professionale”, nei “servizi alle imprese e lavoratori” e nella “formazione innovativa”. L’obiettivo è permettere una continua crescita professionale e un progressivo perfezionamento delle risorse umane nel settore delle costruzioni.
Le proposte e le iniziative ESEM-CPT aiutano le imprese edili ad essere più competitive e i lavoratori a trovare maggiori soddisfazioni dalla propria attività.