In collaborazione con FORMEDIL e ASSOGESSO
La Norma UNI 11555 del 2014 definisce la figura del posatore di sistemi a secco in lastre, delineandone i requisiti fondamentali, l'insieme di conoscenze, abilità e competenze che nell'ambito della filiera delle costruzioni possano distinguere e caratterizzare il posatore professionale, qualificato nei rapporti verso i committenti pubblici e privati, imprese, progettisti, prescrittori, ecc. ESEM-CPT ha predisposto un percorso formativo al fine di fare acquisire ai corsisti le competenze necessarie per la posa in opera di sistemi a secco in lastre quali pareti divisorie, contropareti e controsoffitti con funzioni distributive e/o di finitura.
Tale percorso permetterà ai partecipanti di conseguire l'attestazione che li qualifichi quali posatori ai sensi della Norma UNI 11555.
DURATA: Il corso ha una durata complessiva di 40 ore più esame finale.
COSTO: € 700,00* iva inclusa. GRATUITO per gli operai e le imprese iscritte, ed in regola, con la Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza. Per i titolari e impiegati dipendenti di imprese iscritte ed in regola con la Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza è previsto lo sconto del 50%.
SEDE DELLE LEZIONI:
MILANO | ESEM-CPT - Via Newton, 3 | ore 08.00 - 17.00
28 | 29 | 30 novembre | 01 | 02 dicembre 2022
PREREQUISITI OPPORTUNI / CONSIGLIATI: Conoscenza e capacità di lettura degli elaborati grafi ci (disegni), tracciamenti / Conoscenza e capacità d’uso di strumenti di misurazione semplici compreso il livello laser, computo materiali. In assenza dei prerequisiti “consigliati” il corsista verrà indirizzato ad un modulo propedeutico
STRUTTURA DEL CORSO E ARGOMENTI TRATTATI:
Teoria della tecnologia costruttiva dei sistemi a secco; Principali tipologie di sistemi a secco semplici e relative modalità di posa; Norma UNI 11424:2015 “Gessi - Sistemi costruttivi non portanti di lastre di gesso rivestito (cartongesso) su orditure metalliche - Posa in opera”; Scelta dei materiali/componenti e delle attrezzature e lettura schede tecniche dei produttori; Documentazione tecnica fornita dal cliente, disegno tecnico e
lettura del progetto; computo metrico estimativo, analisi dei costi e dell’incidenza dei materiali, calcolo degli sfridi e formulazioni di preventivi; Principali norme tecniche di riferimento dei sistemi a secco; Esercitazioni di posa di sistemi a secco semplici: pareti, contropareti e controsoffitti con finalità distributive; Livelli di qualità superficiale; Trattamento dei giunti, finiture e modalità applicative (livelli Q1 e Q2 della norma UNI
11424:2015); Verifiche finali e tolleranze di posa in opera; Cenni sulla gestione, sullo smaltimento e l’eventuale recupero dei rifiuti; Cenni su garanzie e responsabilità; Aspetti etici e deontologici.
Esame di accertamento delle competenze con commissione ASSOGESSO/FORMEDIL
*Gli operai iscritti ed in regola con la Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza, che vogliono partecipare autonomamente alle attività formative, possono accedere gratuitamente con le modalità previste per l’erogazione delle prestazioni Cassa Edile di Milano (scaricabile dal portale www.cassaedilemilano.it “requisiti per le prestazioni”).
Se il lavoratore non si presenterà o non frequenterà almeno il monte ore formativo minimo previsto dal corso, gli verranno trattenute euro 50,00. L’importo sarà addebitato in occasione della prima prestazione Cassa Edile con le modalità previste da Cassa Edile di Milano.
CONDIZIONI DI ADESIONE
a) CONDIZIONI GENERALI - Tutti i corsi sono a numero chiuso e le iscrizioni vengono accettate fino ad esaurimento posti. L’iscrizione e la riserva del diritto di frequenza saranno validi solo al momento del saldo della quota d’iscrizione, la ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere inviata contestualmente all'invio della scheda d’iscrizione. In caso di rinuncia verranno addebitati € 100,00 per costi di segreteria, tale importo, sarà addebitato in occasione della prima denuncia Cassa Edile con le modalità previste da Cassa Edile di Milano (scaricabile dal portale www.cassaedilemilano.it) mentre la rinuncia a 3 giorni dall'inizio del corso comporterà l’addebito dell’intero importo. ESEM-CPT si riserva la possibilità di modificare o annullare la programmazione dei propri corsi, nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di iscritti o in caso di avverse condizioni meteo per i corsi svolti all'aperto.
Se l’attività formativa non prevede una data certa, il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti.
b) REQUISITI PER L’ACCESSO AL CORSO - conoscenza della lingua italiana
(lettura/scrittura). Sicurezza formazione lavoratori ex art 37 d. lgs 81/08 (ACSR 221/2011) – rischio alto – settore costruzioni, Idoneità medica alla mansione.
c) AUTOCERTIFICAZIONE MEDICA - l’impresa autocertifica ai sensi della L.46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 che il partecipante è in possesso di idoneità psicofisica alla mansione professionale oggetto dell’attività formativa (accertata a cura del medico del lavoro).
d) PRIVACY_IMPRESA
Spett. Imprese,
A partire dal 25 maggio 2018 trova piena applicazione il nuovo Regolamento europeo sulla Protezione dei dati personali n.679/2016, noto anche come “GDPR”. Per garantire più trasparenza sul trattamento dei dati personali degli interessati, ovvero i lavoratori che iscrivete al corso in oggetto, vi preghiamo di informare i vostri lavoratori circa l’informativa trattamento dati Mod. B presente nella pagina dedicata nel nostro sito: https://bit.ly/2P8I0CG. Sull'informativa sono indicati i contatti, dove il lavoratore potrà inviare eventuali segnalazioni a riguardo, cosi come chiedere la cancellazione e/o la modifica dei suoi dati personali.
d) PRIVACY_LAVORATORE
Gentile Utente,
come saprai, a partire dal 25 maggio 2018 trova piena applicazione il nuovo Regolamento europeo sulla Protezione dei dati personali n.679/2016, noto anche come “GDPR”. Per garantirti ancora più trasparenza nel trattamento dei tuoi dati personali abbiamo aggiornato l’informativa trattamento dati Mod. B che trovi nella pagina dedicata nel nostro sito: https://bit.ly/2P8I0CG che ti invitiamo a leggere. Sull'informativa sono indicati i contatti, dove potrai inviare tue eventuali segnalazioni a riguardo, cosi come chiedere la cancellazione e/o la modifica dei tuoi dati personali.
Per potere salvare la scheda in formato pdf è necessario aver installato nel computer la versione aggiornata di Adobe Acrobat Reader.
Clicca qui per scaricare gratuitamente l'aggiornamento di Adobe Acrobat Reader.