INNOVA PER IL FUTURO -

Siete pronti al cambiamento?

L’importanza della sperimentazione, la ricerca di nuove tecniche formative e soluzioni all’avanguardia per il settore edile sono da sempre la filosofia di Esem; ed è proprio in questa ottica che abbiamo realizzato un progetto formativo sui temi dell’innovazione chiamato “INNOVA PER IL FUTURO” che avrà come obiettivo la diffusione trasversale delle conoscenze tra tutti i componenti della FILIERA EDILE (Imprese, Associazioni, Produttori, Impiantisti ed installatori, ecc.).

Intendiamo approcciare queste tematiche non dal punto di vista macroscopico, gli argomenti saranno circoscritti ed affrontati con un grande approfondimento tecnico, in modo da fornire ai partecipanti le informazioni operative che potranno essere immediatamente utili per governare le tecnologie o i prodotti presentati. L’intento è quello di trattare i numerosi piccoli o grandi elementi di innovazione che quotidianamente interessano il ciclo produttivo edilizio.

A questo scopo il format delle unità operative prevede un modulo di laboratorio che vede il coinvolgimento dei produttori delle tecnologie dei sistemi trattati e/o centri di ricerca quali il CNR.

IL PROGETTO
Scopo del progetto, rivolto principalmente a figure tecniche di impresa chiamate a gestire e controllare i processi produttivi - ma aperto anche agli altri attori della filiera, professionisti, produttori - sarà quello di dare informazioni sulle innovazioni tecnologiche o di processo affinché i quadri tecnici di impresa possano approfondirne la conoscenza in caso di bisogno.

INNOVA PER IL FUTURO si svilupperà su due canali ben definiti:

Catalogo di azioni formative di durata medio-breve di 8-12 ore

Ogni singolo corso sarà organizzato con tre moduli (eventualmente integrabili all’occorrenza con ulteriori incontri) così strutturati:

Modulo 1 - Approccio tecnico teorico - Docente esperto si settore

Modulo 2 - Laboratorio pratico - Docente azienda leader / centri di ricerca

Modulo 3 - Ricadute sul processo di cantiere - Docente esperto di cantiere.

Attività seminariali di 4/8 ore
Dedicate alla formazione, approfondimento informazione e aggiornamento su specifiche tematiche caratterizzate da innovazione tecnologica.

I PARTNER
Particolare rilevanza per il successo del progetto per l’effettiva diffusione di innovazione e pragmaticità operativa sarà proprio il coinvolgimento di Associazioni e Aziende leader nel settore che con il loro laboratori di ricerca applicata sono i primi soggetti titolari di queste conoscenze.
I progetti in essere vedranno il coinvolgimento di istituti di ricerca tra cui ITC - CNR Istituto per le Tecnologie della Costruzione  e imprese d’eccellenza del nostro comparto come  Winkler Chimica, e ITALCEMENTI.

Proprio per la natura del progetto, l’offerta formativa di INNOVA PER IL FUTURO è in continua evoluzione; il catalogo on line sul nostro sito verrà costantemente aggiornato inoltre, è nostra intenzione replicare gli incontri nelle tre sedi Esem Milano, Monza e Lodi, a seconda delle esigenze e richieste che riceveremo.

Seguici per rimanere sempre aggiornato anche sulla nostra pagina Facebook

Per avere maggiori informazioni sugli incontri in programma le date di avvio e per essere inserito nella nostra guest mailing list ed avere così in anteprima le news sulle attività in partenza, è possibile inviare una email a: esem.informa@esem.mi.it

A seguire il calendario con i primi incontri programmati..non perderli!

CALENDARIO INCONTRI 2016

Gennaio 2016 • LODI

28 gennaio • 2 • 11 febbraio dalle ore 14 alle ore 18
Esem - Viale MIlano 56/60

“Umidita’ ascendente nelle murature: materiali e tecniche di intervento per la deumidificazione”   

in collaborazione con UMIBLOCK Srl e Winkler Chimica

Marzo 2016 • MILANO
MILANO • Esem Via Newton 3

3  • 10 • 15 • 22 marzo
“Sistema finestra: prestazioni e posa dei serramenti”

in collaborazione con ITC-CNR - Istituto per le Tecnologie della Costruzione
Percorso formativo strutturato in 2 incontri di 4 ore dalle ore 17.30 all ore 21.30 e 2 incontri di 4 ore dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Maggio 2016 • MILANO
Esem Via Newton 3 

“Calcestruzzo drenante - applicazioni in architettura e in edilizia a vantaggio dei cittadini e del territorio”

in collaborazione con ITALCEMENTI
Percorso formativo strutturato in 4 incontri di 4 ore dalle ore 14.00 alle ore 18.00

 

 
ESEM-CPT ENTE UNIFICATO
FORMAZIONE E SICUREZZA

MILANO - MONZA - LODI


SERVIZI AL LAVORO
Sede Esem - Cpt Milano e Monza
ATTIVI SU APPUNTAMENTO
DAL LUNEDI AL VENERDI
8.30 13.00 - 13.30 15.00

Per appuntamenti
Numero Verde 800 413805
email: info@esem.mi.it
Esem, è Ente accreditato presso la Regione Lombardia (Id Operatore 132585) e Esem dal 18 marzo 2003 è in possesso della certificazione Iso 9001:2008 codifica EA37, da parte di Tuv Italia con certificato nr. 50 100 2553 del 18 marzo 2003.

Esem-Cpt ente unificato formazione e sicurezza - via Newton 3, 20148 Milano - P.IVA 09009650152 - C.F. 97046040156 REA 1931259